Chi siamo

Il progetto che ha portato alla fondazione dell’Associazione Imago è nato dall’incontro di due medici provenienti da due percorsi diversi all’interno della medicina e dell’antroposofia, Laura Borghi, specializzata in Biochimica e Chimica clinica e con una formazione in campo artistico, proviene da un percorso istituzionale con un’esperienza di consulente scientifico in Weleda e di conduzione della Società Italiana di Medicina Antroposofica. Daniele Nani, specialista in Anestesia e Rianimazione, proviene da un percorso filosofico e di ricerca scientifica, in particolare sugli effetti delle alte diluizioni su modelli vegetali in vivo e in vitro in collaborazione con l’Università di Bologna. Il progetto, nato per sviluppare un percorso formativo iniziale per medici e farmacisti, sotto la spinta della pandemia da Coronavirus, si è integrato in un più ampio programma di studio e di ricerca sul rinnovamento della biologia e della medicina secondo il metodo fenomenologico goethiano. Entro questo orizzonte si collocano una serie di eventi rivolti ad un pubblico più vasto e a professionisti di aree specifiche, attraverso conferenze, seminari, gruppi di studio e pubblicazioni.

L’associazione Imago – Proxima Centauri

Membri del Consiglio

Laura Borghi

Presidente

 

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, ha ottenuto nella stessa città la specializzazione in Biochimica e Chimica Clinica con una tesi sperimentale, completando, parallelamente, la sua formazione artistica alla Scuola superiore d’Arte del Museo civico artistico del Castello sforzesco. In ambito medico antroposofico si è formata all’estero (Svizzera e Germania) occupandosi anche di euritmia. Fino al 1989 ha svolto l’attività professionale come medico di base e si è occupata di ricerca e attività di laboratorio per poi passare alla libera professione. Dal 2010 al 2019 è stata Presidente della Società Italiana di Medicina antroposofica (SIMA) e dal 2012 è membro del Consiglio Direttivo dell’IVAA (International Federation of Anthroposophic Medical Associations). Interessata in particolare alla specificità del medicinale Antroposofico e alla qualità scientifica e artistica della medicina, è stata impegnata in un gruppo di coordinamento internazionale della Sezione di Medicina al Goetheanum. È socia fondatrice dell’Associazione medica Imago Proxima Centauri (1° ottobre 2020).

Daniele Nani

Vicepresidente

 

Nato a Milano il 27 dicembre 1950. È medico chirurgo, specialista in Anestesia e Rianimazione. Nel 1993 è stato fondatore della Associazione Scienza Goethiana (Milano), promotrice di eventi (convegni, mostre, seminari) e di pubblicazioni di carattere filosofico e scientifico. Da oltre vent’anni fa parte di un gruppo di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali dell’Università di Bologna che studia l’effetto di ultralightdiluitions su modelli vegetali in vivo e in vitro e che ha ottenuto importanti risultati pubblicati su riviste internazionali del settore. Inoltre, si occupa di fenomenologia e di morfologia, in particolare attraverso l’elaborazione di quest’ultima disciplina nella prospettiva di Goethe e di Steiner. È socio fondatore dell’Associazione medica Imago Proxima Centuri (1° 0ttobre 2020). Ha pubblicato numerosi articoli di contenuto scientifico e filosofico, e i seguenti libri: Sotto le ceneri della scienza, 1995; Sincronicità e dinamica della forma – Connessioni simboliche nell’anatomia dei vertebrati, 2001; Categorie e fisionomie – Introduzione a un’ontologia del vivente, 2014.

Stefano Pederiva

Membro del Consiglio

Laureato in farmacia, ha collaborato per alcuni anni con la sezione di matematica e astronomia del Goetheanum e con i laboratori Weleda, è stato responsabile per quattro decenni della distribuzione dei farmaci antroposofici in Italia, ha curato diverse collane di pubblicazioni antroposofiche sia in campo medico che pedagogico, traduce testi per le stesse aree ed è docente nei seminari di formazione sia pedagogica che medico scientifica.

Caterina Bulzi

Tesoriere, dottore commercialista

Collaboratori

Sara Sanza

Segreteria

Nata a Milano il 27 giugno 2003. Studentessa di relazioni internazionali per il markerting all’Istututo Gerolamo Cardano. Appassionata di fotografia e lingue.

Daniela Castelmonte

Consulente

Ha lavorato per una decina d’anni presso l’Editrice Antroposofica; in seguito ha diretto una piccola casa editrice, “Nuvole”, che pubblicava prevalentemente fiabe e poesie.
Attualmente traduce opere di Rudolf Steiner e di autori dell’area antroposofica per diversi editori e in particolare per l’Editrice Antroposofica.
Si occupa inoltre della Segreteria della Fondazione Antroposofica Milanese.

Condividi: